Tutorial › Photoshop

Creare quadretti su immagini

Visto che ho già avuto parecchie richieste ho scritto un tutorial per quadrettare immagini nello stile della testata di kitchen party.
Innanzi tutto scegliete le immagini che volete utilizzate e sistematele su livelli differenti del vostro documento in Photoshop. Ecco le due immagini che ho scelto io per questo tutorial:

immagini da squadrettare


Sistemate le immagini in modo da avere una abbondante area di sovrapposizione.

sovrapposizione


Ora settate la griglia andando sul menù Modifica> Preferenze > Guida, Griglie e sezioni... e settate i parametri che vedete qui.
Se non vedete nessuna griglia sulla vostra immagine visualizzatela andando sul menù Visualizza > Mostra > Gliglia.
Ora abbassate il riempimento dell'immagine nel livello superiore per vedere bene l'area di sovrapposizione.




Controllate che l'effetto calamita sia attivo e agganciato alla griglia (da Visualizza> Effetto calamita e Effetto calamita con > Griglia).
Prendete lo strumento lazo poligonale e seguite squadrettando qua e là la griglia. Chiudete la selezione come si vede nell'immagine seguente.
NB. Nell'immagine ho colorato di azzurro la selezione per farla risaltare, voi avrete soltato il solito tratteggio lampeggiante.




Ora andate sul menù Selezione >Inversa. Posizionatevi sul livello in cui avete l'immagine superiore. Premere l'icona di maschera di livello (la seconda in basso da sinistra nella finestrella dei livelli).
Ecco il risultato che dovreste ottenere visto senza la griglia:




Create due nuovi livelli sopra le foto che chiamerò rispettivamente 'orizzontali' e 'verticali'. Con l'aiuto della griglia e dello strumento matita di dimensione 1 px tracciate sul livello 'orizzontali' tutte le linee orizzontali (in questo caso io le ho fatte bianche ma potete usare il colore che volete).
Ora fate la stessa cosa sul livello chiamato 'verticali' per le linee verticali.( per questo effetto vi servono solo le linee che intersecano il vostro zig zag di quadretti, inutile tracciarle tutte).




Ora potete togliere la visualizzazione della griglia.
Attivate la maschera di livello sui due livelli con le linee (seconda icona in basso da sinistra nella finestrella dei livelli) e con un pennello morbido (io ho usato quello da 21 px) di colore nero andate a 'cancellare' (o meglio a 'mascherare') le parti delle linee che non vi interessano.




Unite i livelli con le linee orizzontali e verticali in un unico livello posizionandovi su quello dei due che sta sopra e spingendo Control + E.
Ora duplicate questo livello quadrettato e chiamate la copia sopra 'quadretti' e quella sotto 'sfuma'.
Al livello 'quadretti' applicate un rimepimento del 30% e al livello 'sfuma' un Filtro > Sfocatura > Controllo sfocatura con raggio 0,8px. Ecco il risultato.




Con variazioni sul tema dello stesso procedimento potete ottenere effetti come questi:

Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy