Guide › Guida a Inkscape

5.3 Testo sul tracciato e in un contenitore

Finora abbiamo visto testi scorrere linearmente o dentro contenitori rettangolari, in questa lezione impareremo come far scorrere un testo su un tracciato qualsiasi ed inserire testo dentro un contenitore di una forma qualsiasi.

Testo sul tracciato
Prepariamo il nostro testo indipendente da sistemare sul tracciato come spiegato nelle lezioni precedenti; prepariamo anche il tracciato su cui vogliamo far scorrere il testo. Ora selezioniamo testo e tracciato e andiamo sul menù Testo > Metti sul tracciato.
testo sul tracciato

Il testo verrà distribuito sul percorso del tracciato partendo dall'inizio per arrivare alla fine. Testo e tracciato restano modificabili anche separatamente usando gli strumenti di Testo e Selezione nodi .
Piccolo trucco: per far scorrere un testo internamente ad un tracciato simmetrico è possibile una volta posizionato all'esterno, selezionare forma e testo e premere l'icona rifletti verticalmente dalla barra delle opzioni dello strumento Selezione.
testo all'interno di un tracciato

Per separare una forma dal testo selezionare entrambe e utilizzare il menù Testo > Rimuovi dal tracciato.

Testo in un contenitore
E' possibile far scorre il testo all'interno di contenitori di qualsiasi forma.
Impostare il testo indipendente sulla pagina e disegnare la forma vettoriale dentro cui si vuole inserire il testo; selezionare entrambi gli oggetti e andare sul menù Testo > Fluisci in struttura.
testo nel contenitore

Il testo e l'oggetto restano modificabili con gli strumenti adeguati.
Per separare testo e forma già collegati selezionarli e andare sul menù Testo > Spezza.
Per far scorrere il testo il più di una forma selezionare per prima l'ultima forma in cui far scorre il testo e poi mano a mano le precedenti ed infine selezionare il testo; a selezione terminata utilizzare il comando Testo > Fluisci in struttura.
testo in più forme

Convertire il testo in tracciato
Se abbiamo bisogno di personalizzare dei caratteri possiamo convertire il testo in tracciato selezionandolo e andando sul menù Tracciato > Da oggetto a tracciato.
Attenzione: questa operazione non è reversibile.
convertire in tracciato




Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy