Guide › Guida a Inkscape

5.1 Inserire ed editare il testo

Abbiamo visto ormai molte caratteristiche e potenzialità di questo programma; seguendo la guida dovremmo ormai essere in grado di realizzare forme e disegni di ogni genere e colorarli a piacimento. Ci manca ancora l'ultimo passo, imparare ad inserire ed impostare il testo.

In Inkscape abbiamo a disposizione due tipi principali di testo: il testo indipendente e il testo in un'area.

tipi di testo

Inserire testo indipendente
Il testo indipendente è da preferire per l'inserimento di titoli o testi brevi, non ha un'area predefinita e gli 'a capo' al suo interno devono essere inseriti manualmente.

Per creare testo indipendente scegliamo lo strumento Testo dalla barra degli strumenti
icona strumento testo
e clicchiamo nel punto in cui desideriamo inserire il testo sulla pagina; appare il cursore di testo lampeggiante ed è possibile così iniziare a digitare il testo voluto.


Inserire testo in un'area
Il testo in un'area è da preferire quando dobbiamo inserire lunghe righe di testo; ha un'area predefinita e va automaticamente a capo a seconda della dimensione dell'area e del testo digitato.

Per creare testo in un' area scegliamo lo strumento Testo dalla barra degli strumenti, clicchiamo e trasciniamo sulla pagina per delimitare l'area; rilasciato il puntatore del mouse all'interno dell'area compare il cursore di testo lampeggiante ed è possibile quindi iniziare a digitare il testo voluto.

E' possibile trasformare il testo in un'area in testo indipendente selezionando l'oggetto testo e andando sul menù Testo > Converti in Testo.


Editare il testo
Sia che si tratti di testo indipendente che di testo in un'area se abbiamo bisogno di modificare le parole inserite, possiamo semplicemente cliccare sul testo stesso con lo strumento Testo, riapparirà il cursore lampeggiante e potremmo così apportare le modifiche.

Un'alternativa a questo metodo è selezionare l'oggetto testo con lo strumento selezione, cliccare sull'icona Modifica testo nella barra dei comandi e cliccare poi sulla linguetta Testo.
icona modifica testo
Nell'unico riquadro della finestra troviamo il testo già inserito a cui è possibile apportare le modifiche, premendo poi il pulsante Applica in basso a destra per confermarle.


Selezionare il testo
Per selezionare il testo possiamo utilizzare lo strumento Testo nella barra degli strumenti cliccando in un punto del testo e trascinando. Per selezionare una parola clicchiamo due volte sopra di essa e per selezionare una intera riga clicchiamo tre volte.


Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy