Guide › Guida a Inkscape

4.1 Il colore: riempimento e contorno

Ogni oggetto vettoriale, che sia un tracciato aperto o chiuso o un testo, è composto da un riempimento ed un contorno; il contorno è ciò che delimita il riempimento, ed entrambi possono avere assegnato un colore ed uno stile, o al contrario non averne nessuno.
Nel caso non abbiano nessun colore assegnato, o il contorno abbia spessore uguale a zero, risulteranno invisibili sulla pagina.

Contorno e riempimento


Finestra di riempimento
Per modificare il colore di riempimento di un oggetto dobbiamo selezionarlo e aprire la finestra di Riempimento e contorno cliccando sull'icona nella barra dei comandi:

icona riempimeto e contorno

Si aprirà una complessa finestra di dialogo; occupiamoci prima di tutto della linguetta Riempimento:
Cominciamo dall'alto:

finestra riempimento


Troviamo subito i tipi di riempimento disponibili: nessun riempimento, uniforme, sfumatura lineare, sfumatura radiale, motivo e disattiva il riempimento per l'ereditarietà.

Ora occupiamoci del riempimento uniforme, ricordando sempre che se non vogliamo nessun riempimento sarà sufficiente cliccare sull'icona con la x.

Sulla stessa riga abbiamo due pulsanti che ci permettono di scegliere il metodo di riempimento: il primo crea dei vuoti là dove le linee di contorno si intersecano, mentre il secondo riempie interamente il tracciato.

metodi di riempimento


Subito al di sotto ci sono quattro linguette, che corrispondono ad altrettanti metodi per determinare il colore di riempimento da assegnare all'oggetto selezionato; possiamo usare indifferentemente quello che più ci è comodo.

Nell'immagine è visibile la ruota dei colori; nelle altre linguette è possibile invece scegliere il colore per componenti.
Ricordiamo sempre che, qualsiasi sia il metodo con cui selezioniamo il colore qui, nel documento verrà comunque poi salvato in componenti RGB, comunque sempre visibili nei loro valori esadecimali in basso a destra nella casella RGBA (dove A sta per canale Alfa).

Segue poi, sotto la ruota dei colori, il selettore del canale Alfa (A), che rappresenta l'opacità del colore di riempimento.

L'ultima barra rappresenta l'opacità generale, ovvero l'opacità sia del riempimento che del contorno.

I cambiamenti effettuati in questa finestra verranno istantaneamente applicati agli oggetti selezionati essendo così immediatamente visibili.



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy