Guide › Guida a Inkscape

3.1 Gestire i livelli

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sono i livelli.

Immaginiamo di posare un foglio di carta da lucido sulla nostra pagina: quel che abbiamo fatto equivale a creare un livello; su ogni livello possono essere poi disegnati oggetti a piacimento (tracciati, testo, immagini bitmap) che potranno essere gestiti, oltre che singolarmente, anche come insieme, proprio perché appartenenti allo stesso livello.
In Inkscape i livelli vengono gestiti attraverso il menù Livello e tramite la barra di stato.

Quando si apre un nuovo documento di Inkscape, viene creato automaticamente un primo livello su cui iniziare a disegnare; se necessitiamo di altri livelli dovremo aggiungerli noi.

Aggiungere livelli
Per aggiungere un nuovo livello al nostro disegno utilizziamo il menù Livello > Aggiungi livello. Apparirà una finestra di dialogo in cui dobbiamo scrivere il nome da assegnare al nuovo livello, confermiamo cliccando su Aggiungi.

A questo punto il livello è stato aggiunto, come possiamo verificare anche aprendo l'apposita casella a discesa nella barra di stato.

aggiungi livello


Posizionarsi su un livello
Quando abbiamo più di un livello possiamo decidere di posizionarci su di esso (e quindi fare operazioni e disegnarvi sopra) semplicemente scegliendolo dalla casella a discesa nella barra di stato.

Possiamo anche utilizzare il menù Livello > Passa al livello superiore o Passa al livello inferiore per spostarci rispettivamente di un livello più su o di uno più giù rispetto a quello in cui ci troviamo.

Rinominare un livello
Se il nome che abbiamo dato alla creazione del livello non ci soddisfa possiamo cambiarlo posizionandoci sul livello da rinominare e poi andando sul menù Livello > Rinomina Livello. Apparirà una finestra di dialogo in cui sarà possibile assegnare un nuovo nome al livello; cliccare poi su Rinomina per confermare la modifica.

rinominare



Spostare un livello

Se vogliamo spostare un livello rispetto agli altri, ovvero vogliamo che i nostri fogli di carta da lucido siano impilati in un ordine diverso, possiamo posizionarci sul livello da spostare e utilizzare i comandi dal menù Livello:
Eliminare un livello
Per eliminare un livello e tutto quello che in esso è contenuto basta posizionarcisi sopra e andare sul comando di menù Livello > Elimina livello.
Il livello sparirà immediatamente dall'elenco dei livelli nella barra di stato.

Bloccare un livello
Bloccare un livello significa far in modo che non sia più possibile né disegnare né compiere altre operazioni sugli oggetti che ne fanno parte. Per bloccare un livello posizionarcisi sopra dal menù a discesa nella barra di stato e premere l'icona a lucchetto. Per sbloccarlo rifare la stessa operazione su un livello già bloccato.

bloccare


Nascondere un livello
Nascondere un livello significa fare in modo che tutto ciò che vi è contenuto venga temporaneamente reso invisibile, naturalmente senza che nulla venga invece realmente cancellato. Per nascondere un livello posizionarcisi sopra dal menù a discesa nella barra di stato e premere l'icona a occhio. Per far ricomparire il livello ripetere lo stesso procedimento su un livello già nascosto.

nascondere





Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy