Guide › Guida a Inkscape

2.4 Disegnare tracciati con lo strumento Penna

Abbiamo visto nella lezione precedente come disegnare a mano libera, ora impareremo a disegnare tracciati punto per punto con lo strumento Penna.
Lo strumento Penna o Disegna traccia a linee diritte si trova nella barra degli strumenti:

penna


La Penna ci permette di disegnare tracciati in modo molto preciso, posizionando esplicitamente i nodi del tracciato.

Per capire come funziona cominciamo ad utilizzarla. Attiviamo lo strumento Penna dalla barra degli strumenti e proviamo a disegnare una figura chiusa a linee rette come quella in figura:

prova penna


Partendo dal nodo cerchiato in rosso possiamo creare questa figura cliccando e lasciando il pulsante del mouse per posizionare i vari nodi.
Arrivati al nodo più in basso clicchiamo nuovamente sul nodo iniziale per chiudere il tracciato.

Due note:
Per disegnare linee curve quando clicchiamo, invece di lasciare subito il pulsante del mouse, lo teniamo premuto e trasciniamo. Ci ritroveremo così a muovere le due maniglie del nodo. Allontaniamo e spostiamo la maniglia a nostro piacimento e poi lasciamo il pulsante del mouse, per andare a creare il nodo successivo.

nodo curvo


Un'altra piccola nota:
Per muovere le due maniglie una indipendentemente dall'altra, posizionarne una a proprio gusto, poi tenere premuto Maiuscolo sulla tastiera per bloccarla e continuare a posizionare l'altra.

Lo strumento Penna può sembrare difficile da utilizzare se si è agli inizi, ma è uno strumento che ci permette grande libertà di espressione, per questo è importante imparare ad utilizzarlo al meglio.
Per esercitarsi si può cominciare ricalcando un logo o una forma non troppo dettagliata, ricordandosi che per ottenere un tracciato preciso è importante utilizzare il minor numero di punti possibile.
Se una maniglia non viene posizionata subito al meglio non è importante, si può proseguire per poi sistemarla una volta completato il tracciato, come vedremo più avanti.



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy