Guide › Guida a Inkscape

1.2 Premesse Importanti

Inkscape ha adottato come formato nativo lo SVG, questo significa che Inkscape salva di default i documenti in questo formato.

Che cos'è il formato SVG?

SVG significa Scalable Vector Graphics ovvero, tradotto letteralmente, Grafica vettoriale scalabile.
Questo formato è stato creato dal W3C (World Wide Web Consortium) come formato aperto, quindi libero da diritti, per definire uno standard per l'utilizzo della grafica vettoriale in rete.
SVG è un formato basato sul linguaggio XML, è quindi in realtà un linguaggio testuale: quello che vediamo sulla pagina di Inkscape è perciò solo una rappresentazione visiva delle istruzioni XML che in realtà costituiscono il nostro documento.
La situazione attuale è di rapida espansione dell'SVG; molti browser hanno in programma di incorporare il supporto per questo formato e quando questo avverrà sarà una vera rivoluzione per il mondo della grafica web in quanto finalmente un formato vettoriale standard potrà essere utilizzato per immagini e animazioni senza alcun bisogno di installare plug-in come Flash o Shockwave.Per ulteriori approfondimenti sull' SVG è possibile consultare la Guida all'SVG di html.it. (http://www.html.it/svg/index.html)

Inkscape e il metodo colore CMYK

Sappiamo che per creare lavori per il web lo spazio colore con cui lavorare è L'RGB (Red Green Blue) e che per creare lavori per la stampa è importante lavorare in CMYK (Cyan Magenta Yellow Black), ma purtroppo Inkscape non supporta quest'ultimo spazio colore.
Per ora, ma siamo ancora alla versione 0.42, non è ancora stato introdotto un vero supporto per i colori di stampa, ovvero possiamo scegliere i colori con le componenti in CMYK all'interno di Inkscape, ma di fatto queste poi vengono salvate nel file SVG in formato RGB.
E' quindi sconsigliabile consegnare questi file direttamente al tipografo.
Allo stato attuale il modo più semplice per salvare in CMYK è quello di importare i file di Inkscape in Scribus (altro software Open Source disponibile all'indirizzo http://www.scribus.org.uk/) per poi salvare da lì in CMYK.
Ovviamente se il nostro obiettivo è quello di creare lavori per il web, Inkscape non ci fa mancare assolutamente nulla e possiamo tranquillamente lavorare con gli strumenti che ci mette a disposizione.


Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy