Guide › Guida Illustrator CS

7.2 Le sezioni

Illustrator ci dà la possibilità di dividere in sezioni un disegno, ovvero ci permette di suddividere il nostro lavoro creando immagini più piccole e meglio ottimizzabili.
sezioni

Nella figura possiamo vedere un esempio di un tipico caso in cui è conveniente suddividere il disegno in due sezioni, in modo da poter ottimizzare in jpg la parte sinistra (che contiene riempimenti sfumati) e in gif la parte destra (che invece ha solo colori piatti).

Creare le sezioni
Per sezionare un disegno abbiamo a disposizione tre metodi differenti:
strumento sezione
Quando creiamo una sezione Illustrator divide anche il resto del disegno in sezioni automatiche, in modo da poter mantenere una struttura tabellare coerente durante l'esportazione in HTML.

Selezionare le sezioni
Per selezionare le sezioni da noi create (non si possono selezionare sezioni automatiche) possiamo utilizzare uno dei seguenti metodi:
Impostare le sezioni
Esistono tre tipi diversi di sezioni in Illustrator, che servono a svolgere funzioni differenti: sezioni di tipo immagine, sezioni di tipo nessuna immagine, e sezioni di tipo testo HTML.

Per impostare il tipo di sezione dobbiamo aprire la finestra di dialogo Opzioni sezione andando sul menù Oggetto > Sezione > Opzioni sezione. Da qui possiamo scegliere il tipo di sezione:

Eliminare le sezioni
Per eliminare una sezione eliminare la corrispondente voce dalla palette Livelli (lezione 3.1).



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy