Guide › Guida Illustrator CS

5.4 Attributi di opacità e attributi di traccia

In questa lezione impareremo a gestire con Illustrator la trasparenza (opacità) dei riempimenti e gli attributi di traccia.

Trasparenza
In illustrator è possibile gestire l'opacità degli oggetti in modo da far intravedere gli oggetti sottostanti tramite la palette Trasparenza, per visualizzarla andiamo sul menù Finestra > Trasparenza.
Per dare una trasparenza ad un oggetto selezionato abbassiamo la percentuale di Opacità nella casella in alto a destra nella palette Trasparenza.
esempio trasparenza


Per eliminare un effetto di trasparenza selezioniamo l'oggetto e:

Nella palette Trasparenza troviamo in alto a sinistra la casella a discesa per cambiare i metodi di fusione.
I metodi di fusione ci permettono di variare il modo in cui gli oggetti, sovrapponendosi, si fondono; funzionano in modo simile agli omonimi metodi di fusione di Photoshop.
palette trasparenza


Modificare gli attributi di traccia
Finora abbiamo sempre considerato oggetti che avessero una traccia di spessore fissato, ma è possibile variarne l'aspetto in modo semplice utilizzando la palette Traccia: visualizzabile dal menù Finestra > Traccia.
Per modificare gli attributi di traccia di un oggetto occorre come sempre selezionarlo e accertarsi che sia definito un colore per la traccia.
palette traccia


Dalla palette Traccia possiamo modificare:
trateggi

Per trasformare una traccia in un tracciato e potergli dare a sua volta un attributo di traccia usare il comando dal menù Oggetto > Tracciato > Traccia contorno.



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy