Guide › Guida Illustrator CS

5.3 Sfumature di colore

Finora abbiamo visto come scegliere e applicare tinte piatte agli oggetti: in questa lezione impareremo ad utilizzare i riempimenti sfumati (o gradienti).

Palette Sfumatura
Uno dei metodi più semplici per applicare una sfumatura ad un oggetto è utilizzare la palette Sfumatura. La possiamo aprire da Finestra > Sfumatura.
palette sfumatura

Da questa palette possiamo scegliere il tipo di sfumatura (lineare o circolare), l'angolo d'inclinazione e soprattutto i colori della sfumatura modificando la barra in basso.
Nella barra in basso troviamo i cursori sinistro e destro che indicano rispettivamente il colore iniziale e quello finale della sfumatura, per modificarli basta cliccarci sopra e poi andare a scegliere un nuovo colore dalla palette Colore (lezione 5.2).
Per aggiungere un nuovo cursore di interruzione sfumatura cliccare sulla zona grigia subito sotto la barra sfumata oppure trascinare uno dei cursori esistenti tenendo premuto Alt.
Per modificare il punto in cui i due colori sono al 50% di intensità trascinare i cursori di Punto medio a destra o a sinistra oppure definire un valore nella casella Posizione.
gradiente


Creare trame sfumate
Creare una trama sfumata ci permette di controllare con precisione i riempimenti sfumati: a ciascun punto, infatti, possono essere assegnati differenti attributi di colore.
Il concetto di trama è lo stesso visto per l'involucro a trama (lezione 4.3): l'oggetto viene diviso in sezioni da un reticolato ai cui incroci troviamo dei punti di ancoraggio su cui poter agire.
Per applicare ad un oggetto una trama sfumata selezioniamolo ed utilizziamo il comando dal menù Oggetto > Crea trama sfumata.
Si aprirà una finestra di dialogo in cui sarà possibile scegliere:

Una volta creato il reticolato è possibile selezionare uno o più punti di ancoraggio (lezione 2.4)
e applicare loro un colore scegliendolo dalla palette colore o dalla finestra degli Strumenti (lezioni 5.1 e 5.2).
Si può anche applicare un colore ad una zona dell'oggetto senza selezionarla utilizzando lo strumento Secchiello (lezione 5.2).
E' inoltre possibile spostare, aggiungere o togliere punti alla trama come fosse un normale tracciato (lezione 2.4).

Con un esempio è possibile capire come questo strumento sia estremamente facile e potente, permettendo di dare riempimenti sfumati agli oggetti in pochissimi passaggi.
trama sfumata


Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy