Guide › Guida Illustrator CS

1.3 Usare Illustrator (seconda parte)

Zoom e Navigatore
Illustrator mette a disposizione numerose vie per ingrandire o rimpicciolire i vostri disegni; qui ne illustreremo alcune, ricordate comunque che non sono le sole disponibili.


Il navigatore è uno strumento comodissimo che permette di avere sempre sotto controllo la visualizzazione della tavola di disegno.
Visualizzazioni
La visualizzazione predefinita di Illustrator mostra i disegni in anteprima a colori. Possiamo, in caso di necessità, passare alla modalità solo contorno utilizzando il comando Contorno del menù Visualizza.
Questa modalità è particolarmente utile se si sta lavorando su disegni molto complessi, perché si riduce notevolmente il tempo necessario a ridisegnare la schermata.
Illustrator mette a disposizione un altro utile metodo di visualizzazione, l'anteprima in pixel, attivabile sempre dal menù Visualizza, con il comando Anteprima in pixel. Questo metodo di visualizzazione permette di simulare il risultato che si otterrebbe salvando l'immagine in un formato raster, possibilità molto utile se si sta elaborando immagini che hanno come destinazione il Web.


Illustrator permette, inoltre, di vedere la tavola da disegno su più finestre contemporaneamente; possiamo quindi lavorare su di una finestra e vedere contemporaneamente nella finestra a fianco una visualizzazione differente della tavola da disegno.
Possiamo aprire nuove finestre utilizzando il menù Finestra> Nuova finestra.

Puntatore di precisione
Il puntatore del mouse assume forme differenti a seconda dello strumento attivo. Potrebbe essere necessario, per particolari operazioni, utilizzare il puntatore di precisione, che consiste in un sottile mirino. Per attivarlo o disattivarlo in modo istantaneo premiamo il tasto Blocco Maiuscolo sulla tastiera.

Annullare operazioni
In base alla quantità di memoria disponibile possiamo annullare o ripristinare un numero illimitato di operazioni fatte in Illustrator. Per annullare selezioniamo dal menù Modifica > Annulla per ripristinare Modifica > Ripristina.

Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy