Guide › Guida Illustrator CS

1.2 Usare Illustrator (prima parte)

L'area di lavoro
Cominciamo aprendo Illustrator CS. Apparirà la schermata introduttiva, possiamo scegliere direttamente da lì se creare un nuovo documento partendo da zero, creare un nuovo documento partendo da un template oppure aprire un documento già salvato.
Apriamo un “Nuovo documento”, creandolo così da zero.Apparirà una finestra in cui vi viene chiesto: Premiamo 'Ok' quando tutto è impostato come desideriamo.
Ora abbiamo davanti l'area di lavoro di Illustrator.

Area di lavoro

E' composta dalla barra dei menù
(1), la finestra degli strumenti (2), la tavola da disegno
(3), le palette (4) e la barra di stato (5).descrizione

La finestra degli strumenti


Per attivare uno strumento è sufficiente cliccarci sopra una volta. Tenendo cliccato per qualche secondo il pulsante del mouse possiamo visualizzare gli strumenti nascosti (disponibili solo quando c'è il triangolino che vedete contrassegnato dal cerchietto rosso), cliccando poi sullo strumento desiderato tra quelli apparsi. Per visualizzare la descrizione dello strumento (nella casella gialla) sarà sufficiente posizionare il mouse, senza cliccare, sullo strumento e aspettare qualche secondo; tra parentesi troviamo la lettera corrispondente alla scorciatoia da tastiera per quello strumento.

Le palette
Illustrator mette a disposizione molte palette differenti. Teniamo sempre aperte solo quelle che usiamo più spesso: possiamo comunque nasconderle tutte o visualizzarle nuovamente in qualsiasi momento premendo i tasti Maiusc+Tab.Le palette posso essere ridimensionate e spostate a piacere; è consigliabile comunque di tenere in ordine l'area di lavoro onde evitare inutili sprechi di tempo per spostare, ridimensionare, aprire o chiudere continuamente le palette.

La barra di stato



Subito a fianco troviamo la descrizione dello strumento attivo; possiamo utilizzare questa stessa sezione della barra di stato per visualizzare molte diverse informazioni: la data e l'ora, il numero di operazioni di annullamento disponibili o il profilo colore attivo. Possiamo usare la freccetta verso il basso per passare da un'informazione all'altra.

Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy