Blog › novembre 06
Sarò sincera, il pennello storia fino a poche ore fa era per me un tool "inutile" di Photoshop.
So che molti guru mi diranno che questa affermazione è folle, ma era dannatamente vera: non ne avevo mai capito davvero le potenzialità.
Ma ora sono stata illuminata e vado ad illuminare anche voi!

Avete presente quando vi capita sotto mano una foto a cui vorreste modificare un particolare ma è trooooppo difficile riuscire a selezionare perfettamente solo quello? Ecco, quella è l'occasione buona per mettere in pratica quanto vi vado a spiegare ora.

Prendiamo ad esempio questa foto:

pennello stroria

E' carina, mi piace, ma il colore dell'erba non è vivido come vorrei. Ora, selezionare l'erba è un vero delirio, la cosa più facile sarebbe usare il Select > Color range (Selezione > Intervallo colori in italiano) ma la dannata maglietta del bimbetto è verde quasi come l'erba e verrebbe virata anche quella.

Ma io che faccio? Me ne infischio e seleziono tutto lo stesso. Poi cambio un po' di Hue e Saturation ed ecco cosa ottengo: l'erba è perfetta ma anche il bambino ora è verde! :D

pennello stroria


Ma ecco che con un colpo di mano o meglio con un paio di colpi di pennello storia, risolvo il problema:
Nella palette storia clicco nella casella a fianco all'operazione di selezione:

pennello storia

E poi con il pennello storia selezionato dalla barra degli strumenti, "riintonaco" il bambino coi suoi colori originali!
Ed ecco il risultato.

pennello storia


Non è meraviglioso?

Ps.: Scusate il tono informale di questo post ma in questo periodo sono più fusa del solito...
natale
E' ora! Come ogni anno il prossimo week end comincerà ad impazzare l'addobbo-mania natalizia.
Pur non amando io agghindare ideespettinate, mi permetto di dare qualche suggerimento per non finire ad inserire le solite orribili gif animate.

Alcuni consigli:
  • Siate discreti: non esagerate con animazioni, musica e script.
  • Cercate di scegliere bene le clipart ed adattarle allo sfondo del vostro sito, in modo che non sembrino semplicemente buttate lì: usate delle ombre o degli effetti glow se necessario.
  • Siate coerenti: scegliete uno stile e mantenetelo per quanto possibile.
  • Il solito cappellino sul logo è carino, discreto e sobrio, ma magari sforzatevi di essere un minimo più originali.
Detto questo vi lascio alcuni link:
Buon addobbo a tutti!
nov 2006
Color palette
Ho trovato sul web una piccola applicazione che, data la url di una foto o di una immagine in generale, ne restituisce una color palette di massima.

http://www.degraeve.com/color-palette/

Questa applicazione può essere utile non solo per determinare i colori da utilizzare in un sito data una foto da inserire, ma anche per creare un sito con una certa atmosfera.
Ad esempio se voglio che il sito rievochi calde atmosfere malinconiche potrei scegliere la foto di un tramonto, inserirne l'url e ottenere una buona palette su cui lavorare.

color palette




Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy