Articoli › Software OpenSource

Software free e Open Source (seconda parte)

In questo breve articolo volevo riprendere il discorso iniziato qui, perchè ho qualche altro software da segnalarvi che vi faciliterà la vita senza alleggerirvi molto il portafoglio o rischiare multe per l'utilizzo di programmi senza licenza.

Visualizzatori di font

Ne ho provati tanti e ho spulciato moltissimi link e alla fine ho scelto
The font thing: è veloce anche con grosse quantità di font, gestisce sia i font installati che non, dà la possibilità di modificare le dimensioni dei caratteri visualizzati 'on the fly', è completo e semplice da usare. E' freeware e anche se a tutt'oggi è ancora in beta è stabilissimo e non mi ha mai dato errori. In inglese e per windows.

Creazione di icone e cursori

Le icone per il web si possono benissimo creare con qualsiasi programma di grafica raster, ma lo stesso non si può dire della creazione di icone o cursori per un software. Per creare file .ico o .ani, infatti, è necessario un software dedicato come il famoso Microangelo.
Vi segnalo un'alternativa free per uso non commericale (per uso commerciale costa attualmente 30$).
SnIco: Per chi ha già usato un editor di icone l'uso sarà pressochè immediato; importa immagini da diversi formati e gestisce sia icone che cursori animati. Supporta le tavolette grafiche ed è multilingue, anche in italiano. Per windows.

Comprimere/decomprimere file .zip

Il più famoso, Winzip, non lo uso ormai da anni; uso invece
UltimateZip: è altrettanto completo e rapido e scompatta sia zip che altri formati come rar, cab e arj. L'ultima versione a tutt'oggi è la 3.0.2 che costa qualche dollaro, ma se vi accontentate della 2.7.1 che è sponsorizzata potete utilizzarlo gratuitamente.

Decomprimere file .sit

Capita in rete di trovare materiale interessante (in particolare icone) compresse in file .sit.
Come fare se il vostro software non decomprime questo tipo di file?
StuffIt mette a disposizione un software gratuito per la sola decompressione che scompatta anche i file .sit.
Ovviamente con qualche decina di dollari potete acquistare la versione standard o deluxe del software: www.stuffit.com.
Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy